Questo sito web utilizza cookie a fini statistici e per la navigazione, nonché cookie di terze parti.

Se non modifichi le impostazioni del browser, chiudendo questo box e continuando la navigazione su questo sito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling, dichiari di acconsentire al loro utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sui cookie.

La nostra qualità nella formazione

LA QUALITÀ PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO

Il Laboratorio Archimede fin dal 1997 ha impostato la sua attività principale di formazione professionale sui seguenti capisaldi:

  • Specializzazione nel settore dell’Informatica e più in generale dell’ICT.
  • Offerta di servizi aggiornati e continuamente migliorati in relazione alle esigenze/suggerimenti dei propri clienti e all’evoluzione delle tecnologie e del mercato.
  • Adozione di un sistema di gestione della Qualità nella Formazione.


Il sistema qualità permette di ridefinire periodicamente le strategie e gli obiettivi nell’ottica del miglioramento continuo e della qualità totale, definendo le priorità, le scadenze e le responsabilità di ciascun soggetto coinvolto. Questa impostazione prevede un monitoraggio costante dei risultati al fine di verificare eventuali modifiche dei piani programmati a breve, medio o lungo termine.

La nostra Gestione del Sisitema Qualità nella Formazione è basata sull’utilizzo di strumenti informatici (Applicativi di Office Automation, servizi Cloud e Gestionali appositamente creati allo scopo) per il controllo integrato di tutto il sistema informativo aziendale e il raggiungimento di alti livelli di produttività, evitando sprechi di tempo e risorse.

qualità nella formazioneParallelamente alla filosofia della qualità totale, viene perseguita l’ecoefficienza con azioni organicamente coordinate per conseguire un miglioramento, a vari livelli, per favorire nelle strutture di Archimede il maggiore confort possibile per gli “ospiti” lavoranti o discenti, nel rispetto dell’ambiente e del futuro delle prossime generazioni.

Inoltre, al fine di favorire una continua crescita professionale ed economica dei principali protagonisti della formazione (in particolare dei docenti) vengono svolte numerose attività per:

  • condividere la politica, gli obiettivi e i risultati del Sistema Qualità per la Formazione attivato;
  • favorire il confronto e la critica costruttiva per il miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità Formativa;
  • favorire la partecipazione a corsi interni o esterni di aggiornamento o di specializzazione;
  • monitorare l’efficacia del metodo didattico, la disponibilità alle richieste degli allievi e la validità del materiale didattico adottato.

 

L’organizzazione della nostra politica per la qualità prevede quattro aree di applicazione:

gradimentoArchimede riconosce la centralità delle persone in quanto destinatarie ultime del servizio formativo e si impegna a dare priorità alle esigenze dei corsisti rispetto alle necessità di tipo organizzativo proprie o di eventuali enti finanziatori, facendosi portavoce per appianare eventuali contrasti o difficoltà.

In particolare Archimede persegue la qualità nei servizi offerti alle persone impegnandosi a:

  1. informare in modo esaustivo coloro che si rivolgono ai suoi uffici sulle opportunità formative offerte dal territorio e da Archimede a fronte delle richieste del mondo del lavoro, affinché esista una reale possibilità di scelta e di valutazione consapevole da parte del cliente;
  2. dare risposta a esigenze specifiche con una personalizzazione del servizio per contenuti formativi, articolazione del calendario, condizioni di pagamento, possibilità di usufruire di finanziamenti o di partecipare a stage e tirocini;
  3. dare garanzia di assistenza durante tutto il percorso formativo, in caso di difficoltà di qualsiasi genere;
  4. dare garanzia di apprendimento, cioè di un aumento delle proprie conoscenze e competenze d’ingresso, tramite docenti disponibili, qualificati e aggiornati, aule accoglienti, attrezzate e funzionali, materiale didattico adeguato, opportunità di esercitazioni ed approfondimenti ulteriori rispetto alle ore di lezione.

gradimentoArchimede ritiene strategica una formazione di qualità del personale per migliorare l’efficienza e la produttività delle aziende. Ha potuto constatare inoltre, nel corso di oltre 20 anni di attività, che difficilmente sono standardizzabili realtà e problematiche aziendali interne. Per offrire alle aziende servizi adeguati e pienamente soddisfacenti Archimede si impegna a:

  1. personalizzare i contenuti ed elaborare soluzioni informatiche innovative, con le quali dare risposte formative specifiche ad eventuali difficoltà segnalate;
  2. garantire massima flessibilità nell'articolazione degli orari, prevedendo, se necessario, interventi nella sede aziendale;
  3. offrire opportunità di partecipazione a progetti finanziati attivati sul territorio.

gradimentoArchimede condivide con gli enti pubblici per i quali lavora il desiderio di valorizzare il territorio locale, promuovendo uno sviluppo culturale e del mercato del lavoro centrato sulla crescita delle competenze personali. L’impegno per la qualità nella formazione dei sevizi offerti ad enti pubblici è orientato a:

  1. mantenere i Requisiti Minimi con i relativi Indici di Performace e le prescrizioni per la conservazione del Monte Crediti, come previsto dalla norma dell’Accreditamento delle agenzie formative della Regione Toscana;
  2. perseguire una maggior autonomia nella gestione delle pratiche, tramite una conoscenza aggiornata delle normative di riferimento, al fine di agevolare il lavoro di coordinamento degli uffici pubblici;
  3. comunicare in modo rapido le variazioni in itinere al progetto, per consentire all’ ente pubblico un monitoraggio più efficace;
  4. rispondere attivamente alle eventuali richieste di tipo organizzativo/amministrativo effettuate in itinere dall’ente pubblico;
  5. rispettare le scadenze previste dal progetto;
  6. garantire trasparenza nella documentazione delle atttività formative svolte e rintracciabilità rapida delle informazioni anche a distanza di tempo.

gradimentoArchimede ritiene che esistano buone pratiche in grado di aiutarci a rispettare e migliorare l’ambiente in cui viviamo, in un’ottica di sostenibilità e miglioramento dell’ecosistema territoriale. Per questo si impegna a perseguire:

  1. il risparmio energetico - con l’adozione di doppie finestre e doppi vetri, la copertura isolante della terrazza dell’edificio, l’uso di lampade a risparmio energetico, ecc.;
  2. il riutilizzo di materia prima - ad esempio per la carta con l’adozione di una stampante-fotocopiatrice di ultima generazione in grado di effettuare stampe fronte/retro e con l’impiego del retro bianco di fogli “da buttare” per stampe di brutta o per appunti interni, oppure con l’adozione di beni utilizzabili più volte che riducono i rifiuti (es. pile ricaricabili);
  3. la raccolta differenziata di tutto il materiale riciclabile;
  4. l’utilizzo di energia pulita e rinnovabile ottenuta tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici in grado di alimentare aula informatica, uffici e un impianto domotico per ottimizzare la climatizzazione dei locali;
  5. il confort dell’ambiente lavorativo, in cui si predilige arredamento in legno, in quanto materiale riciclabile in grado di favorire una corretta acustica e migliorare la qualità nella formazione; luci con spettro vicino a quella solare (es. lampade alogene); refrigerazione estiva naturale (isolamento delle mura, ventilatori a soffitto e aria condizionata generata da macchina esterna con liquido refrigerante ecologico).

Orario Segreteria

A causa dell'emergenza COVID-19,
gli uffici sono aperti
SOLO SU APPUNTAMENTO

Tel. 0574 607985
info@archimedelab.it

dal martedì al giovedì:
mattina 9:00-12:30
pomeriggio 16:00-19:30
(lunedì e venerdì chiuso)

Segreteria del Laboratoro Archimede S.r.l.
Laboratorio Archimede S.r.l.

Via M. Roncioni 4 PRATO (PO)
Tel. 0574 607985
info@archimedelab.it

Logo Facebook Logo Twitter logo LinkedIn